Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 18.00 alle 24.00 di martedì 27 giugno.

#

Formazione professionale in azienda o in una scuola a tempo pieno

La formazione professionale di base può aver luogo sia in azienda, sia in una scuola a tempo pieno. Questi luoghi implicano differenze legate allo svolgimento della formazione, all'attribuzione dei posti, alle vacanze oppure al salario.

Cos'è la formazione professionale di base?

Chi conclude una formazione professionale di base ottiene un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP). La formazione è composta da una parte teorica (materie di cultura generale e di conoscenze professionali) e una parte pratica (competenze tecniche e conoscenze pratiche specifiche alla professione). In questo modo le persone in formazione sviluppano le conoscenze e le competenze necessarie all'esercizio della professione appresa.

Svolgimento della formazione

Generalmente, la formazione pratica si svolge in azienda, mentre l'insegnamento teorico alla scuola professionale. Talvolta la formazione pratica e quella teorica possono avere luogo in una scuola a tempo pieno (scuola d'arti e mestieri, scuola di commercio o scuola specializzata). Inoltre, è possibile seguire una formazione AFC contemporaneamente a un corso di maturità professionale. In ogni caso, per intraprendere la formazione occorre aver terminato la scuola dell'obbligo e aver compiuto 15 anni (in alcuni casi 14 anni, se il Cantone lo autorizza).

Esistono quattro percorsi formativi specificamente rivolti agli adulti in base all'esperienza professionale acquisita e alla professione AFC scelta. Si veda la pagina Qualifica professionale per adulti.

Durata della formazione

L'AFC può essere conseguito in tre o quattro anni a seconda della professione. La durata può tuttavia variare:

  • Per alcuni AFC la durata della formazione nelle scuole a tempo pieno è a volte diversa rispetto alla durata della formazione in azienda.
  • In alcuni casi, la durata può essere ridotta per i titolari di un certificato di livello secondario II (un certificato di scuola specializzata, un attestato di maturità liceale o un certificato federale di formazione pratica dello stesso settore ottenuto con buoni risultati). La riduzione della durata della formazione professionale di base compete all'ufficio cantonale della formazione professionale. Si veda indirizzi.csfo.ch.
  • Per quanto concerne gli adulti, il periodo formativo per l'ottenimento di un AFC varia a seconda del percorso scelto, le formazioni precedenti e le esperienze fatte.

Differenze tra i luoghi di formazione

Queste due formule hanno ciascuna le proprie particolarità ed è importante conoscerle prima di lanciarsi in una formazione.

Azienda e scuola professionale (formazione duale)Scuola a tempo pieno (scuola d'arti e mestieri o scuola di commercio)
Offerta di formazioneTutte le formazioni professionali di base possono svolgersi in azienda e alla scuola professionale. Nel caso di alcune professioni non vi sono aziende formatrici in tutti i Cantoni.Solo nel caso di alcune professioni la formazione professionale di base può svolgersi in una scuola a tempo pieno. Nei settori della ristorazione e della vendita, ad esempio, la maggior parte delle professioni vengono imparate in azienda. L'offerta delle formazioni CFP/AFC nelle scuole a tempo pieno varia anche da Cantone a Cantone.
Formazione pratica e teoricaLa formazione pratica si svolge presso l’azienda formatrice per tre o quattro giorni la settimana. La formazione teorica viene impartita alla scuola professionale uno o due giorni la settimana, o talvolta sotto forma di corsi a blocchi.L'insegnamento nell'ambito dei corsi teorici si svolge in classe, mentre l'acquisizione delle competenze pratiche avviene in atelier, laboratorio o locale di lavoro. Durante la formazione vengono spesso organizzati stage in azienda di più settimane.
VacanzeFino all'età di 20 anni le vacanze hanno una durata minima di cinque settimane all'anno.Le vacanze corrispondono generalmente a quelle della scuola obbligatoria.
SalarioIl salario è versato dall'azienda. L'importo varia in base alla professione esercitata, all'azienda e all'anno di formazione.Sono rari i casi in cui la scuola versa un salario alle persone in formazione. Di norma, quando una persona in formazione svolge uno stage in azienda, non percepisce nessun salario.
Condizioni d'ammissioneOgni datore di lavoro stabilisce la procedura di assunzione. I passi da compiere per ottenere un posto di tirocinio sono simili alla ricerca d'impiego: individuazione dei posti disponibili, invio del proprio dossier al potenziale datore di lavoro, colloquio e a volte test attitudinali.Le scuole a tempo pieno determinano le loro condizioni d'ammissione. In genere organizzano una procedura d'ammissione (esami d'ammissione, colloquio, ecc.), poiché il numero di posti è limitato.
ContrattoIl contratto di tirocinio è un contratto di lavoro che deve essere stipulato dall'azienda e dalla persona in formazione (o dal suo rappresentate legale).Le scuole a tempo pieno stipulano un contratto di formazione con l'allievo/a (o con il suo rappresentante legale).
Corsi interaziendaliLe persone in formazione partecipano ai corsi interaziendali, sempreché organizzati per la loro professione. I corsi interaziendali trasmettono le competenze di base professionali. La durata e l'organizzazione dei corsi varia a seconda delle professioni.
Maturità professionaleA determinate condizioni è possibile conseguire una maturità professionale durante o dopo la formazione professionale di base, secondo modalità che possono variare in base alla scuola e alla professione. Talvolta la maturità professionale è obbligatoria per determinati cicli di formazione nelle scuole a tempo pieno.