Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Il sistema educativo svizzero

Visione d’insieme dei percorsi formativi e dei titoli rilasciati

Il sistema educativo svizzero offre numerose possibilità per lo sviluppo della carriera professionale. Lo schema presenta i principali percorsi formativi che portano ai diversi titoli professionali, di studio e di formazione continua. Esistono tuttavia molte altre possibilità di formazione. Queste sono presentate in modo dettagliato nelle pagine del sito corrispondenti.

Formazioni e corsi specialistici

Stage,corsi di lingua, /
soggiorni linguistici

Scuole specializzate superiori SSS

Formazione professionale superiore

Scuole universitarie
professionali SUP

Alte scuole pedagogiche ASP

Scuole universitarie

ATTIVITÀ PROFESSIONALE / CORSI PROPEDEUTICI / PASSERELLE

Aziende formatrici /
Scuole a tempo pieno

Formazione professionale di base (tirocinio)

Scuole di maturità

Scuole di formazione generale

SOLUZIONI TRANSITORIE

Scuola dell’obbligo

Formazione continua: perfezionamenti / corsi

Descrizione: varie istituzioni (scuole private e pubbliche, aziende, organizzazioni del mondo del lavoro) propongono perfezionamenti o corsi di formazione continua, alcuni accessibili già dopo la scuola dell’obbligo, altri una volta conclusa una formazione di livello secondario II o di livello terziario. Tra le formazioni possibili dopo un titolo di livello terziario figurano segnatamente cicli di studio post-diploma SSS e formazioni che portano a Certificate, Diploma o Master of Advanced Studies (CAS/DAS/MAS). La formazione continua a scopo professionale mira ad ampliare le conoscenze tecniche o la cultura generale di una persona in un determinato ambito al fine di migliorarne le prospettive.

Post-diploma SSS

Descrizione: le scuole specializzate superiori (SSS) propongono cicli di studio post-diploma SSS orientati alla pratica, che permettono di specializzarsi, approfondire le proprie conoscenze in un determinato ambito e ampliare le proprie competenze in materia di gestione.

Durata: in genere 1 o 2 anni parallelamente all’attività professionale.

Condizioni d’ammissione: di norma un diploma di livello terziario (diploma SSS, ecc.). Possono valere altre condizioni d’ammissione.

Sbocchi: mercato del lavoro.

Certificate of Advanced Studies CAS

Descrizione: le scuole universitarie propongono formazioni post-diploma che permettono di conseguire un Certificate of Advanced Studies (CAS) e valgono almeno 10 crediti ECTS (European Credit Transfer System). L’obiettivo di queste formazioni è quello di introdurre o sviluppare le conoscenze specifiche su un determinato tema o ambito.

Durata: in genere da qualche mese a 2 anni parallelamente all’attività professionale.

Condizioni d’ammissione: di norma un diploma di scuola universitaria (bachelor o master) ed esperienza professionale. Possono valere altre condizioni d’ammissione.

Sbocchi: mercato del lavoro. Talvolta i CAS sono integrati in formazioni di più lunga durata che portano all’ottenimento di un Diploma of Advanced Studies o di un Master of Advanced Studies.

Diploma of Advanced Studies DAS

Descrizione: le scuole universitarie propongono formazioni post-diploma che permettono di conseguire un Diploma of Advanced Studies (DAS) e valgono almeno 30 crediti ECTS (European Credit Transfer System). L’obiettivo di tali formazioni è quello di approfondire le conoscenze specifiche su un determinato tema o ambito.

Durata: in genere 1 o 2 anni parallelamente all’attività professionale.

Condizioni d’ammissione: di norma un diploma di scuola universitaria (bachelor o master) ed esperienza professionale. Possono valere altre condizioni d’ammissione.

Sbocchi: mercato del lavoro. In certi casi, i DAS sono integrati in una formazione continua di più lunga durata che porta all’ottenimento di un Master of Advanced Studies.

Master of Advanced Studies MAS

Descrizione: le scuole universitarie propongono formazioni post-diploma che portano al conseguimento di un Master of Advanced Studies (MAS), il più alto titolo accademico ottenibile nel quadro di una formazione continua e che vale almeno 60 crediti ECTS (European Credit Transfer System). L’obiettivo di queste formazioni è quello di approfondire le conoscenze specifiche su un determinato tema o ambito oppure di accedere a nuovi campi professionali.

Durata: in genere da 2 a 4 anni parallelamente all’attività professionale.

Condizioni d’ammissione: di norma un diploma di scuola universitaria (bachelor o master) ed esperienza professionale. Possono valere altre condizioni d’ammissione.

Sbocchi: mercato del lavoro.

Attestati, certificati

Descrizione: varie istituzioni (scuole private e pubbliche, aziende, ecc.) propongono corsi e formazioni in diversi ambiti a scopo di perfezionamento professionale, alcuni accessibili già dopo la scuola dell’obbligo, altri una volta completata una formazione di livello secondario II o di livello terziario. Le formazioni e i corsi specialistici servono a migliorare le prospettive professionali, ad ampliare le competenze in un campo specifico o ad acquisire conoscenze nell’ambito desiderato. Al termine di una formazione o di un corso, possono essere rilasciati attestati o certificati di vario tipo (attestati di scuole e associazioni, certificati di partecipazione ecc.).

Durata: variabile a seconda delle formazioni.

Condizioni d’ammissione: a seconda delle formazioni.

Sbocchi: di vario tipo a seconda delle formazioni. In genere mercato del lavoro.

Formazioni e corsi specialistici

Descrizione: varie istituzioni (scuole private e pubbliche, aziende, ecc.) propongono corsi e formazioni in diversi ambiti a scopo di perfezionamento professionale, alcuni accessibili già dopo la scuola dell’obbligo, altri una volta conclusa una formazione di livello secondario II o di livello terziario. Le formazioni e i corsi specialistici servono a migliorare le prospettive professionali, ad ampliare le competenze in un campo specifico o ad acquisire conoscenze nell’ambito desiderato. Al termine di una formazione o di un corso possono essere rilasciati attestati o certificati di vario tipo (attestati di scuole e associazioni, certificati di partecipazione, ecc.).

Stage e soggiorni linguistici

Descrizione: gli stage possono essere effettuati in diversi momenti del percorso formativo: stage d’orientamento al termine della scolarità obbligatoria per definire la propria scelta professionale oppure stage prima o dopo una formazione che consentono acquisire competenze ed esperienze professionali.

un corso di lingua o un soggiorno linguistico in Svizzera o all’estero sono i modi migliori per imparare un’altra lingua. Vi sono diversi tipi di corsi o soggiorni destinati a persone di età diverse.

Durata: variabile a seconda degli stage o dei soggiorni.

Condizioni d’ammissione: a seconda degli stage, dei corsi o dei soggiorni.

Sbocchi: di vario tipo a seconda degli stage, dei corsi o dei soggiorni.

Formazione professionale superiore

Descrizione: la formazione professionale superiore rientra nel livello terziario B e consente di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per gestire un’azienda e svolgere funzioni direttive o attività professionali di responsabilità. La formazione professionale superiore offre prospettive di sviluppo in particolare ai titolari di un attestato federale di capacità (AFC). Include gli attestati e i diplomi federali (APF e EPS) nonché i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS) che permettono di conseguire diplomi SSS. In questo tipo di formazione, l’insegnamento teorico è abbinato alla pratica professionale.

Diploma federale (esame professionale superiore, EPS)

Descrizione: il diploma federale, titolo rilasciato a chi supera l’esame professionale superiore (EPS), rientra nella formazione professionale superiore. I corsi di preparazione a questo esame permettono di acquisire conoscenze teoriche e pratiche oltre che qualifiche di livello superiore. Preparano i candidati a gestire un’azienda, occupare posti di responsabilità o diventare esperti in uno specifico ambito professionale. I corsi di preparazione sono organizzati da diversi istituti di formazione privati o pubblici o da organizzazioni del mondo del lavoro.

Durata: in genere da 1 a 3 anni parallelamente all’attività professionale.

Condizioni d’ammissione: di norma un attestato professionale federale (APF) ed esperienza professionale nell’ambito in questione. Possono valere altre condizioni d’ammissione.

Perspektiven: mercato del lavoro.

Attestato professionale federale (APF)

Descrizione: l’attestato professionale federale (APF), rilasciato a chi supera l’esame professionale, rientra nella formazione professionale superiore. I corsi di preparazione a questo esame permettono di acquisire conoscenze teoriche e pratiche oltre che qualifiche di livello superiore. L’obiettivo è quello di formare specialisti di un determinato ambito professionale o di prepararli per posti di responsabilità. I corsi di preparazione sono organizzati da diversi istituti di formazione privati o pubblici o da organizzazioni del mondo del lavoro.

Durata: in genere da 1 a 3 anni parallelamente all’attività professionale.

Condizioni d’ammissione: di norma un attestato federale di capacità (AFC) ed esperienza professionale nell’ambito in questione. Possono valere altre condizioni d’ammissione.

Sbocchi: mercato del lavoro, diploma federale (esame professionale superiore, EPS).

Diploma SSS

Descrizione: le scuole specializzate superiori (SSS) rilasciano i diplomi SSS che attestano il possesso delle competenze professionali approfondite e delle conoscenze teoriche necessarie per occupare posti di responsabilità in diversi settori.

Durata: da 2 a 3 anni a tempo pieno; se svolti parallelamente all’attività professionale o a tempo parziale, gli studi possono durare più a lungo.

Condizioni d’ammissione: di norma un attestato federale di capacità (AFC) nell’ambito in questione. Per certe formazioni possono valere altre condizioni d’ammissione: sono ammessi altri titoli (certificato di scuola specializzata, maturità specializzata, maturità liceale, maturità professionale) o è richiesta esperienza professionale.

Sbocchi: mercato del lavoro, cicli di studio post-diploma SSS.

Scuole specializzate superiori (SSS)

Descrizione: le scuole specializzate superiori (SSS) propongono cicli di formazione che portano a un diploma SSS di livello terziario e cicli di studio post-diploma SSS. Rispetto agli attestati e ai diplomi federali, i cicli che si concludono con un diploma SSS offrono una formazione professionale più ampia e generalista e sviluppano le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per assumere responsabilità tecniche o gestionali nell’ambito in questione. I cicli di studio post-diploma SSS sono orientati alla pratica e permettono di specializzarsi, di approfondire le proprie conoscenze in un ambito specifico e di ampliare le proprie competenze gestionali.

Scuole universitarie

Descrizione: le scuole universitarie rientrano nel livello terziario A. Ne esistono di tre tipi: le scuole universitarie professionali (SUP), le alte scuole pedagogiche (ASP) e le università e i politecnici (UNI), che includono le università cantonali e le scuole politecniche federali (SPF). Università e politecnici sono attivi nella ricerca fondamentale – che arricchisce anche l‘insegnamento – mentre le SUP e le ASP sono maggiormente orientate alla pratica e specializzate nella ricerca applicata. Le scuole universitarie propongono cicli di studio che portano ai titoli di bachelor, master a ad altri titoli post-diploma. Esse organizzano, inoltre, corsi di perfezionamento.

Dottorato (PhD)

Descrizione: il dottorato è la terza tappa e il terzo diploma di studio che si può conseguire in un’università o un politecnico. Dopo aver ottenuto il master universitario, è possibile perfezionarsi ulteriormente e preparare un dottorato redigendo un lavoro di ricerca approfondito (tesi). Le persone che aspirano alla docenza universitaria sono tenute in determinati casi a preparare un lavoro di ricerca scientifica supplementare: la tesi di abilitazione.

Durata: in genere da 3 a 5 anni.

Condizioni d’ammissione: non sussiste in alcun caso un diritto automatico di ammissione al dottorato. La decisione d’ammissione spetta ai responsabili accademici, che tengono conto in particolare della media dei voti del master universitario.

Sbocchi: mercato del lavoro, Certificate of Advanced Studies (CAS), Diploma of Advanced Studies (DAS), Master of Advanced Studies (MAS).

Master SUP

Descrizione: il master SUP è la seconda tappa e il secondo diploma di studi che si può conseguire in una scuola universitaria professionale (SUP) dopo il bachelor SUP, che in genere è sufficiente per svolgere un’attività professionale. I master SUP sono principalmente indirizzati alla pratica e alla ricerca applicata. I cicli di studio master SUP permettono di acquisire conoscenze complementari e specialistiche nella disciplina prescelta e preparano al conseguimento di un titolo che attesta competenze di livello superiore. Gli studi di master comprendono tra 90 e 120 crediti ECTS (European Credit Transfer System).

Durata: in genere 3 o 4 semestri a tempo pieno; se svolti parallelamente all’attività professionale o a tempo parziale, gli studi possono durare più a lungo.

Condizioni d’ammissione: di norma un bachelor SUP. A seconda della scuola universitaria e dell’ambito di studi, è necessario sottoporsi a procedure d’ammissione supplementari e/o a test attitudinali. Possono valere altre condizioni d’ammissione.

Sbocchi: mercato del lavoro, Certificate of Advanced Studies (CAS), Diploma of Advanced Studies (DAS), Master of Advanced Studies (MAS).

Master ASP

Descrizione: le alte scuole pedagogiche (ASP) rilasciano master ASP per l’insegnamento di una o più materie nelle scuole di livello secondario I o per altri ambiti della pedagogia. Gli studi di master comprendono tra 90 e 120 crediti ECTS (European Credit Transfer System).

Durata: in genere da 2 a 4 semestri a tempo pieno; se svolti parallelamente all’attività professionale o a tempo parziale, gli studi possono durare più a lungo.

Condizioni d’ammissione: variano a seconda degli istituti di formazione e dei curricoli scelti.

Sbocchi: mercato del lavoro, Certificate of Advanced Studies (CAS), Diploma of Advanced Studies (DAS), Master of Advanced Studies (MAS).

Master universitario

Descrizione: il master universitario è la seconda tappa e il secondo diploma di studi che si può conseguire in un’università o in un politecnico dopo il bachelor universitario. Gli studi di master comprendono tra 90 e 120 crediti ECTS (European Credit Transfer System), 180 per la medicina umana e la chiroprassi. Con il master si acquisisce una specializzazione in uno specifico ambito accademico. Per la maggior parte dei cicli, costituisce il coronamento degli studi universitari.

Durata: in genere 3 o 4 semestri a tempo pieno (6 semestri per la medicina umana e la chiroprassi); se svolti a tempo parziale, gli studi possono durare più a lungo.

Condizioni d’ammissione:di norma per accedere a un master consecutivo è necessario un bachelor universitario nello stesso ambito. Possono valere altre condizioni d’ammissione particolari. Il master interdisciplinare è aperto a persone provenienti da facoltà e università differenti. Il master specialistico prevede generalmente altre condizioni d’ammissione oltre al bachelor universitario (ad es. esperienza professionale o il superamento di test d’ammissione). Possono valere altre condizioni d’ammissione.

Perspektiven: mercato del lavoro, Certificate of Advanced Studies (CAS), Diploma of Advanced Studies (DAS), Master of Advanced Studies (MAS).

Bachelor SUP

Descrizione: il bachelor SUP è il primo diploma che si può conseguire in una scuola universitaria professionale (SUP). Si tratta di una formazione scientifica generale orientata alla pratica nella disciplina prescelta. Gli studi di bachelor comprendono 180 crediti ECTS (European Credit Transfer System).

Durata: in genere 6 semestri a tempo pieno; se svolti parallelamente all’attività professionale o a tempo parziale, gli studi possono durare più a lungo.

Condizioni d’ammissione: un attestato federale di capacità (AFC) nell’ambito di studi in questione abbinato a una maturità professionale o i titolari di una certificato di scuola specializzata seguito da una maturità specializzata. I titolari di un AFC che non corrisponde all’ambito di studi e di una maturità professionale; o i titolari di una maturità liceale sono ammessi a condizione che attestino un’esperienza pratica di un anno nell’ambito di studi prescelto. Possono valere altre condizioni d’ammissione.

Sbocchi: mercato del lavoro, master SUP, Certificate of Advanced Studies (CAS), Diploma of Advanced Studies (DAS), Master of Advanced Studies (MAS).

Bachelor ASP

Descrizione: le alte scuole pedagogiche (ASP) e gli altri istituti per la formazione dei docenti (in certi cantoni, l’università) rilasciano bachelor nel campo dell’insegnamento o in altri ambiti pedagogici. Gli studi di bachelor comprendono 180 crediti ECTS (European Credit Transfer System).

Durata: in genere 6 semestri a tempo pieno; se svolti a tempo parziale, gli studi possono durare più a lungo.

Condizioni d’ammissione: variano a seconda dei cicli. Di norma la maturità liceale, la maturità professionale abbinata alla passerella maturità professionale - scuole universitarie oppure, a seconda dei cantoni e a determinate condizioni, altre maturità o diplomi.

Sbocchi: mercato del lavoro, Master ASP, Certificate of Advanced Studies (CAS), Diploma of Advanced Studies (DAS), Master of Advanced Studies (MAS).

Bachelor universitario

Descrizione: il bachelor universitario è la prima tappa e il primo diploma di studi che si può conseguire in un’università o in un politecnico. Gli studi di bachelor comprendono 180 crediti ECTS (European Credit Transfer System). Il bachelor offre una base scientifica e rappresenta la premessa per la specializzazione a livello di master.

Durata: 6 semestri a tempo pieno; se svolti a tempo parziale, gli studi possono durare più a lungo.

Condizioni d’ammissione: di norma la maturità liceale. Possono valere altre condizioni d’ammissione.

Sbocchi: in genere un master universitario; più raramente il mercato del lavoro.

Scuole universitarie professionali (SUP)

Descrizione: le scuole universitarie professionali (SUP) propongono un ampio ventaglio di corsi e formazioni orientati alla pratica, che portano al bachelor SUP, al master SUP o ad altri titoli di formazione continua. L’insegnamento prepara all’esercizio di attività professionali di responsabilità, che richiedono l’applicazione di conoscenze e metodi scientifici e, a seconda dei settori, di capacità artistiche e creative.

Alte scuole pedagogiche (ASP)

Descrizione: le alte scuole pedagogiche (ASP) e altri istituti di formazione (in certi cantoni l’università) si occupano della formazione dei docenti per i livelli prescolastico, primario, secondario I e secondario II.

I programmi di studio per l’insegnamento a livello prescolastico e primario si concludono con un bachelor ASP. Per insegnare al livello secondario I è necessario un master ASP, mentre per il livello secondario II serve un Master of Advanced Studies (MAS) oppure un diploma d’insegnamento per le scuole di maturità. Le ASP e gli altri istituti di formazione dei docenti propongono inoltre cicli di studio quali la pedagogia specializzata e la logopedia nonché curricoli di studio per i responsabili della formazione professionale.

Università e politecnici

Descrizione: le università e i politecnici, che includono le università cantonali e le scuole politecniche federali (SPF), propongono un ampio ventaglio di programmi di studi accademici che portano al bachelor universitario, al master universitario, ai dottorati (PhD) e ad altri titoli di formazione continua. Preparano all’esercizio di attività professionali di responsabilità, che richiedono l’applicazione di conoscenze e metodi scientifici.

Formazione professionale di base

Descrizione: la formazione professionale di base (nota anche come tirocinio) trasmette le conoscenze e le competenze necessarie per esercitare una professione. La formazione alterna pratica e teoria ed è dispensata in tre luoghi: l’azienda formatrice, la scuola professionale e il centro di corsi interaziendali. Per determinate professioni e in alcuni cantoni, la formazione professionale di base si svolge anche presso le scuole a tempo pieno (scuole d’arti e mestieri, scuole medie di commercio, ecc.). Sono possibili vari percorsi formativi:

  • Formazione professionale di base con certificato federale di formazione pratica (CFP)
  • Formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC)
  • Maturità professionale (integrata nell’AFC o post-AFC)

Maturità professionale

Descrizione: la maturità professionale è un complemento alla formazione teorica che si acquisisce durante o dopo la formazione professionale di base (nota anche come tirocinio) con Attestato federale di capacità (AFC) . Questo insegnamento approfondito prevede materie di cultura generale (lingue, matematica ecc.) e materie legate agli orientamenti professionali. La maturità professionale consente di proseguire la formazione tramite un bachelor SUP nello stesso ambito.

Durata: se effettuata parallelamente a un AFC, la formazione dura 3-4 anni; se effettuata dopo un AFC, la sua durata è in genere di 1 anno a tempo pieno o 2 anni a tempo parziale.

Condizioni d’ammissione: scuola dell’obbligo conclusa con buoni risultati scolastici secondo i criteri di ciascun Cantone. Se la maturità professionale viene svolta dopo l’AFC, possono valere altre condizioni d’ammissione.

Sbocchi: mercato del lavoro, formazione professionale superiore, bachelor SUP e, attraverso una formazione integrativa (passerella) bachelor universitario o bachelor ASP.

Certificato federale di formazione pratica (CFP)

Descrizione: il certificato federale di formazione pratica (CFP) si ottiene dopo aver assolto un una formazione professionale di base (nota anche come tirocinio) di 2 anni. La formazione è dispensata da un’azienda formatrice e dalla scuola professionale. Alterna pratica e teoria al fine di trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per esercitare una professione. In taluni casi, può svolgersi in una scuola a tempo pieno. Questa formazione biennale si rivolge alle persone che hanno soprattutto attitudini pratiche e non sono in grado di conseguire un attestato federale di capacità (AFC) di 3 o 4 anni a causa di difficoltà scolastiche o linguistiche. I corsi sono semplificati e adeguati alle competenze. Alcune scuole propongono formazioni rivolte specificamente agli adulti.

Durata: 2 anni a tempo pieno. Per gli adulti con esperienza professionale: durata variabile.

Condizioni d’ammissione: scuola dell’obbligo conclusa. Le aziende formatrici e le scuole a tempo pieno stabiliscono i propri criteri di selezione o di ammissione.

Sbocchi: mercato del lavoro, AFC.

Attestato federale di capacità (AFC)

Descrizione: l’attestato federale di capacità (AFC) si ottiene dopo aver assolto una formazione professionale di base (nota anche come tirocinio) di 2 anni. La formazione è dispensata da un’azienda formatrice e dalla scuola professionale. Alterna pratica e teoria al fine di trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per esercitare una professione. In taluni casi, può svolgersi in una scuola a tempo pieno (p.es. scuola d’arti e mestieri o scuola media di commercio). Alcune scuole offrono formazioni rivolte specificamente agli adulti.

Durata: 3 o 4 anni a tempo pieno. Per gli adulti con esperienza professionale: durata variabile.

Condizioni d’ammissione: scuola dell’obbligo conclusa. Le aziende formatrici e le scuole a tempo pieno stabiliscono i propri criteri di selezione, ad esempio il superamento di test attitudinali o di esami d’ammissione.

Sbocchi: mercato del lavoro, AFC.

Aziende formatrici / Scuole a tempo pieno

Descrizione: la formazione professionale di base (nota anche come tirocinio) porta all’attestato federale di capacità (AFC) o al certificato federale di formazione pratica (CFP). La formazione AFC può anche essere effettuata con la maturità professionale integrata. Il tirocinio alterna pratica e teoria al fine di trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per esercitare una professione. Sono previsti due percorsi:

a) formazione alla pratica professionale in un’azienda formatrice con corsi teorici e di cultura generale presso la scuola professionale (uno o due giorni a settimana o corsi a blocco); si tratta della cosiddetta formazione duale;

b) formazione pratica, corsi teorici e di cultura generale in una scuola a tempo pieno (per es. una scuola media di commercio, una scuola d’arti e mestieri, ecc.) con, in alcuni casi, stage in azienda (questa forma esiste solo per determinate professioni e non in tutti i cantoni).

Scuole di formazione generale

Descrizione: le scuole specializzate e le scuole di maturità sono scuole di livello secondario II rivolte alle persone che intendono seguire una formazione generale e approfondita per poi accedere a formazioni di livello terziario.

Maturità specializzata

Descrizione: la maturità specializzata è un complemento formativo che segue l’ottenimento di un certificato di scuola specializzata solitamente nello stesso ambito professionale. In genere comprende lezioni teoriche, stage pratici (di una durata da 12 a 40 settimane) e un lavoro di maturità. Alcune scuole propongono formazioni specificamente rivolte agli adulti.

Durata: 1 anno a tempo pieno.

Condizioni d’ammissione: in genere un certificato di scuola specializzata nello stesso ambito. Possono valere altre condizioni d’ammissione.

Sbocchi: La maturità specializzata, a seconda del percorso scelto durante la formazione, consente di accedere a determinate scuole specializzate superiori, a un bachelor presso una scuola universitaria professionale o, in alcuni cantoni, presso un’alta scuola pedagogica.

Maturità liceale

Descrizione: la maturità liceale può essere conseguita frequentando una scuola di maturità (liceo o Scuola cantonale di commercio), che prepara a all’esame di maturità liceale. La maturità liceale consiste in dodici materie e un lavoro di maturità. I suoi contenuti permettono di approfondire le conoscenze di cultura generale (lingue, matematica, scienze naturali e umane, arte ecc.) e di acquisire i metodi di lavoro fondamentali per proseguire gli studi presso università e politecnici o alte scuole pedagogiche (ASP). In Ticino, la Scuola cantonale di commercio dà la possibilità di conseguire la maturità commerciale cantonale che dà anch’essa accesso agli studi presso la maggior parte delle università (esclusi i politecnici) o presso le alte scuole pedagogiche. Alcune scuole propongono formazioni specificamente rivolte agli adulti.

Durata: da 3 a 5 anni a tempo pieno a seconda dei cantoni. Per gli adulti: durata variabile.

Condizioni d’ammissione: scuola dell’obbligo conclusa con buoni risultati scolastici secondo criteri definiti da ciascun Cantone. Le scuole di maturità per adulti richiedono in taluni casi il possesso di un titolo di studio di livello secondario II (attestato federale di capacità, certificato di scuola specializzata, ecc.)

Sbocchi: università e politecnici. È possibile accedere anche alle altre formazioni di livello terziario (scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche, scuole specializzate superiori, ecc.) in certi casi soddisfacendo condizioni d’ammissione supplementari (corsi propedeutici, esperienza professionale).

Certificato di scuola specializzata

Descrizione: la formazione che porta a questo tipo di certificato è impartita da una scuola specializzata. Prevede un insegnamento di cultura generale oltre ad altre materie più specifiche che permettono di acquisire conoscenze di base in un determinato ambito professionale. Alcune scuole propongono formazioni specificamente rivolte agli adulti.

Durata: 3 anni a tempo pieno. Per gli adulti: durata variabile.

Condizioni d’ammissione: scuola dell’obbligo conclusa con buoni risultati scolastici secondo criteri definiti da ciascun Cantone. Possono valere altre condizioni d’ammissione.

Sbocchi: tale certificato consente di accedere direttamente a determinati cicli di studio delle scuole specializzate superiori. È completato da una maturità specializzata e può anche consentire di accedere a studi di bachelor presso una scuola universitaria professionale in un settore affine o, in alcuni cantoni e a determinate condizioni, presso un'alta scuola pedagogica.

Scuole specializzate

Descrizione: le scuole specializzate sono istituti del livello secondario II e propongono formazioni che permettono di conseguire, in un primo tempo, il certificato di scuola specializzata e, in seguito, la maturità specializzata. Il curricolo prevede un insegnamento di cultura generale oltre ad altre materie più specifiche che permettono di acquisire conoscenze di base in un determinato ambito professionale. Le scuole specializzate preparano gli allievi e le allieve a seguire una formazione di livello terziario non accademico. Tali formazioni costituiscono un’alternativa al tirocinio e alla maturità liceale.

Scuole di maturità

Descrizione: le scuole di maturità sono istituti cantonali del livello secondario II che portano alla maturità liceale o, in Ticino, alla maturità commerciale della Scuola cantonale di commercio. Queste scuole si rivolgono principalmente agli allievi che hanno concluso la scolarità obbligatoria con il livello richiesto e desiderano successivamente proseguire gli studi presso un’università o un politecnico o in un’alta scuola pedagogica.

Scuola dell’obbligo

Descrizione: la scuola dell’obbligo comprende il livello primario (scuola dell’infanzia e elementare) e il livello secondario I. In alcuni cantoni, gli adulti che non hanno concluso il livello secondario I possono recuperare e ripassare le materie previste dai piani di studio (ad esempio lingue, matematica ecc.) e conseguire il titolo corrispondente.

Durata: 11 anni a tempo pieno (di cui 2 alla scuola dell’infanzia) nella maggior parte dei cantoni. Per gli adulti: in genere un anno a tempo parziale.

Sbocchi: formazione professionale di base o formazione generale presso una scuola specializzata o una scuola di maturità. L’aggiornamento o il recupero delle conoscenze scolastiche consente agli adulti un migliore accesso al mercato del lavoro e alla formazione professionale.

Attività professionale

Descrizione: il conseguimento di un diploma di livello terziario permette di accedere al mercato del lavoro con qualifiche professionali superiori. In genere, per intraprendere una formazione post-diploma, è richiesto un periodo di esperienza professionale.

Attività professionale / Corsi propedeutici / Passerelle

Descrizione: se il titolo di livello secondario II non consente l’accesso diretto alla formazione di livello terziario desiderata, l’ammissione può richiedere una formazione integrativa o l’acquisizione di esperienza professionale.

Attività professionale: per accedere a determinate formazioni di livello terziario, è necessaria un’esperienza lavorativa (talvolta in forma di stage), che permetta di acquisire conoscenze professionali pratiche e teoriche nell’ambito di studi prescelto.

Corsi propedeutici: chi desidera frequentare una scuola universitaria può seguire i corsi propedeutici per prepararsi all’esame d’ammissione o a una specifica formazione, o per raggiungere il livello richiesto nella lingua d’insegnamento.

Passerelle: la passerella maturità professionale-scuole universitarie consente a chi è in possesso di una maturità professionale di accedere agli studi in un’ università o in un politecnico oppure in un’alta scuola pedagogica (livello bachelor). Si tratta di un esame complementare in varie materie (lingue, matematica, scienze sperimentali, scienze umane). È possibile prepararsi a questo esame da autodidatta oppure seguendo un corso che dura dai 6 mesi a un anno. A seconda dei cantoni, a determinate condizioni, sono proposte altre passerelle.

Soluzioni transitorie

Descrizione: le soluzioni transitorie si situano tra la fine della scuola dell’obbligo e l’inizio di una formazione di livello secondario II. Si rivolgono ai giovani che non hanno ancora trovato la formazione che fa per loro. A seconda dei cantoni sono proposte dall’ente pubblico o da scuole private, variano molto in termini di denominazione, struttura e contenuti, ma perseguono in genere gli stessi fini:

  • preparare alla scelta di una formazione professionale o generale;
  • preparare alla ricerca o allo svolgimento di una formazione professionale di base (tirocinio) tramite una formazione complementare;
  • preparare a una formazione professionale in un ambito particolare, ad esempio nel campo delle arti applicate o della sanità, o all’ammissione a una scuola a tempo pieno;
  • preparare l’accesso a una scuola specializzata o a una scuola di maturità tramite una formazione complementare.

Un’altra possibile opzione dopo la scuola dell’obbligo, e prima di una formazione di livello secondario II, è rappresentata dai soggiorni linguistici o dagli stage. Questi si possono effettuare in qualsiasi momento, a prescindere dalla fase scolastica o professionale in cui si trova la persona interessata.

Altre alternative al termine della scuola dell’obbligo: pretirocinio, semestre di motivazione, piccoli lavori per studenti.

Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

?global_countybox_altimage? ?gr?

Grigioni

Sistema educativo nei Grigioni foglio informativo OPSC GR (PDF - 71KB)