Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Formazione professionale di base ridotta

Gli adulti che hanno conseguito un primo titolo di formazione o che hanno acquisito una certa esperienza lavorativa possono intraprendere una formazione professionale di base ridotta per ottenere un attestato federale di capacità (AFC).

Definizione

A determinate condizioni, gli adulti possono svolgere una formazione professionale di base ridotta o accelerata. Ciò significa che il periodo formativo si riduce. Questo tipo di formazione richiede la stipulazione di un contratto di tirocinio specifico.

Esistono due tipi di riduzione della durata della formazione: la riduzione individuale e la riduzione specifica a un determinato settore. In entrambi i casi, la riduzione viene accordata sia perché la persona è già in possesso di un titolo (ad es. un primo AFC o una maturità liceale), sia perché ha una certa esperienza professionale nel settore. Per ottenere la riduzione occorre dimostrare le competenze o i titoli menzionati e avere l'appoggio di un datore di lavoro. Quest'ultimo deve confermare il livello del candidato.

Riduzione individuale

Ogni titolare di un primo AFC, una maturità liceale, un diploma di cultura generale, un altro titolo o che ha accumulato una certa esperienza professionale può richiedere una riduzione della durata della formazione oppure l'esonero da determinati corsi. L'ufficio della formazione professionale del cantone di domicilio decide caso per caso se accordare o meno la riduzione. In generale, può essere concessa la riduzione di un anno. In tal caso il richiedente passa direttamente al 2° anno di formazione.

Riduzione specifica a un determinato settore

In alcune professioni vengono offerte formazioni specificamente concepite per gli adulti. Spesso si tratta di una seconda formazione in una professione affine. La formazione è condensata e prevede un programma specifico. Queste formazioni ridotte sono legate a condizioni specifiche.

Requisiti

In linea di principio, occorre presentare un primo titolo di formazione o comprovare una certa esperienza professionale. I casi sono esaminati individualmente dall'ufficio della formazione professionale del cantone di domicilio.

Procedure

Gli adulti devono cercare un posto di tirocinio in un'azienda formatrice che ammetta una riduzione della durata della formazione. Una volta trovato il posto, i candidati firmano il contratto di tirocinio, il quale deve essere poi autenticato dall'ufficio della formazione professionale. A questo punto gli interessati seguono la formazione in base alla durata determinata dall'ufficio della formazione professionale competente o dal ciclo di formazione scelto. Frequentano i corsi alla scuola professionale e sostengono l'esame finale.

Consigli e costi

L'ufficio d'orientamento del cantone di domicilio fornisce informazioni concernenti la suddetta procedura. L'ufficio della formazione professionale del cantone di domicilio stabilisce la durata della formazione professionale di base. Risponde inoltre alle domande relative ai costi della formazione. Per quanto concerne i costi del materiale scolastico, occorre informarsi direttamente presso la scuola professionale.



Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

?global_countybox_altimage? ?gr?

Grigioni

La formazione professionale è il percorso classico che porta ad un diploma professionale. La durata del tirocinio è dettata dall'ordinanza della relativa professione. Chi possiede una formazione precedente può richiedere un'abbreviazione del tirocinio. Ulteriori informazioni sono date dall'Ispettorato delle professioni GR.