Cabin crew member
- Settori professionali
- Trasporti, logistica, veicoli
- Livelli di formazione
- Altra formazione
- Swissdoc
- 0.634.13.0
Aggiornato il 28.04.2021
Descrizione
Il Cabin Crew Member e la Cabin Crew Member (chiamati anche Flight Attendant e Steward o Hostess) accolgono i passeggeri a bordo di un aereo e si occupano del loro comfort e della loro sicurezza durante il volo. Con gentilezza e professionalità danno informazioni in più lingue, servono pasti e bevande, controllano il rispetto delle misure di sicurezza.
I compiti dei Cabin Crew Member variano a dipendenza della compagnia aerea e dallo standard di qualità offerto.
In generale, prima della partenza e durante tutta la durata del volo, i loro compiti principali sono:
preparazione prima dell'imbarco
- preparare il volo con gli altri membri dell'equipaggio, in particolare con il personale di cabina;
- prendere conoscenza del numero dei passeggeri, di casi particolari (bambini non accompagnati, persone malate o disabili, famiglie con neonati, ecc.) e ripartire i compiti con altri Cabin Crew Member;
- controllare sistematicamente il materiale di sicurezza in dotazione all'aereo: maschere, bombole di ossigeno, giubbotti di salvataggio, lampade tascabili, estintori, ecc.;
- controllare il quantitativo di pasti, bevande, giornali o altri prodotti offerti ai passeggeri;
servizio ai passeggeri
- accogliere i passeggeri, indicare loro il posto, aiutarli a sistemare il bagaglio a mano;
- spiegare il funzionamento dei mezzi di sicurezza (cintura di sicurezza, maschera ad ossigeno, giubbotto di salvataggio);
- annunciare l'attivazione di misure di sicurezza e sorvegliare che vengano applicate, durante il decollo, l'atterraggio ed ogni qualvolta si rendono necessarie;
- distribuire giornali, caramelle o cioccolatini;
- servire i pasti, le bibite, ritirare i vassoi, riordinare i coperti;
- vendere gli articoli esenti da tasse (superalcolici, profumi, tabacchi, ecc.) e registrare le vendite;
- calcolare i cambi delle valute;
- accompagnare i passeggeri all'uscita.
I Cabin Crew Member abbinano professionalità, gentilezza, buone maniere e attenzione per i dettagli in modo da rendere il viaggio gradevole, a soddisfazione della clientela.
Formazione
La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. Esistono due possibilità di formazione.
Durata: da 1 a 3 mesi. Presso una compagnia aerea a Zurigo, Ginevra o Londra. Swiss AviationTraining Ltd è la società affiliata a Swiss che si occupa della formazione - nell’apposito centro presso l'aeroporto di Zurigo - del personale di volo e del personale addetto alla meccanica. La formazione di Cabin Crew Member prevista da Swiss comprende 4 settimane di formazione teorica di base, seguita dalla formazione pratica a bordo. Vi sono poi altre compagnie private che, a dipendenza delle necessità, prevedono corsi di formazione per il proprio personale di cabina (ad esempio EasyJet: corso intensivo di 4 settimane all'aeroporto di Londra Luton).
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il certificato di
CABIN CREW MEMBER
Durata: 4 mesi (corsi serali). Presso una scuola: all' Ecole Athena di Losanna o all'Ecole d'Hôtesses internationales Lejeune di Ginevra.
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il diploma IATA (International Air Transport Association) di
AIRLINE CABIN CREW MEMBER
Perfezionamento
- per chi conosce una terza lingua (francese, italiano o spagnolo), le possibilità di avanzamento sono migliori;
- dopo circa 6-9 mesi di esperienza su voli continentali, ulteriore formazione per i voli intercontinentali (in economy e business class);
- dopo 2 anni di esperienza lavorativa, esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di Cabin Crew Member, che abilita all'istruzione di nuovi Cabin Crew Member ed è la base per ogni avanzamento di carriera;
- formazione per il servizio in First Class o per diventare maître de cabine (unicamente con l’attestato professionale federale APF);
- assunzione di altre funzioni negli aeroporti con formazioni interne specifiche (Swiss non offre questa possibilità).
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Formazione presso una compagnia aerea
- nazionalità svizzera o cittadinanza europea con permesso B, permesso C o statuto di frontaliere
- età minima 18 anni
- altezza minima 158 cm
- attestato federale di capacità (AFC) o diploma scolastico equivalente (maturità o diploma commerciale)
- buone conoscenze del tedesco e dell'inglese (raccomandato il livello B2), conoscenze del francese, dell'italiano o dello spagnolo costituiscono un indubbio vantaggio
- assolvimento del servizio militare (se obbligato)
Formazione presso una scuola
- attestato federale di capacità (AFC) o diploma scolastico equivalente (maturità o diploma commerciale)
- età minima 18 anni
- altezza minima 158 cm
- buone conoscenze dell'inglese
Condizioni di lavoro
I Cabin Crew Member lavorano in compagnie aeree di linea o charter, a volte in aziende di aereo-taxi. L'ambiente di lavoro è internazionale, sia per i rapporti con i colleghi, sia per i contatti con i passeggeri. Il personale di bordo deve essere disponibile a lavorare in qualunque giorno dell'anno e in tutte le fasce orarie della giornata. Gli orari sono irregolari, come pure i turni di lavoro, soggetti a fusi orari diversi; il ritmo di lavoro è molto sostenuto.
I Cabin Crew Member lavorano su voli nazionali, continentali o intercontinentali, soggiornano all'estero per brevi pause. Le dimensioni della compagnia, l'estensione continentale o intercontinentale del volo, la capienza dell'aereo determinano evidentemente le condizioni di lavoro. Generalmente devono abitare nelle vicinanze dell'aeroporto in modo da essere tempestivamente a disposizione per sostituire colleghi.
Indirizzi utili
EasyJet Switzerland SA
Administration
Rte de l'Aéroport 5
1200 Ginevra
Tel.: 022 717 88 20
URL: http://careers.easyjet.com
Ecole Athena
Avenue de
1003 Losanna
Tel.: 021 323 22 84
Fax: 021 323 72 43
URL: http://www.athenaschool.com
Ecole internationale Lejeune
Rue du 31 Décembre 8
1207 Ginevra
Tel.: 022 735 75 22
URL: http://www.ecole-lejeune.ch/
Email:
Swiss International Air Lines Ltd
Recruitment Cabin Crew
Case postale
8058 Zurigo 58
Tel.: 044 564 44 22
URL: http://www.swiss.com
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Senso dell'accoglienza
- Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
- Disponibilità agli spostamenti frequenti
- Facilità per le lingue
- Calma e sangue freddo
- Aspetto curato
Interessi
- Vendita, contatto con la clientela
- Lingue
- Trasporti, viaggi, spostamenti
Informazioni in altre lingue